Nel nostro dojo si seguono gli insegnamenti del Maestro Tada Hiroshi, IX dan, Direttore Didattico Aikikai Italia e allievo di O'Sensei Ueshiba Morihei.

martedì 25 settembre 2012

Un cordiale invito per giovedì 27/9/2012

Foto(133)Roberto Vinciguerra ha, da pochi giorni,
aperto il suo dojo a Monopoli ed invita gli amici più cari a festeggiare insieme la nuova iniziativa.

Nel ringraziare Roberto,  gli auguriamo buona fortuna.

- - - - -

Eccovi di seguito la mail di invito, con le indicazioni per raggiungere il dojo.

Colgo l'occasione per invitare, giovedì 27 alle 20:00, tutti gli amici più cari dei dojo "Shin-bu" e "Sei to Do" di Bari ed i miei allievi di Palo del Colle, presso la Olympia Taekwondo di Monopoli: sarà una bella occasione per celebrare insieme l'apertura del nuovo dojo, di ritrovarsi tutti quanti sul tatami e magari di festeggiare anche dopo, davanti ad una pizza ed una birra, in qualche locale del centro storico.

E' un invito che rivolgo in particolare a tutte quelle persone più care, le quali mi sono state vicine specie in questo periodo e che ringrazio con grande affetto e calore: vi aspetto tutti sul tatami per praticare insieme all'insegna della della festa e del gioia di ritrovarsi tutti.

Rinnovo qui le indicazioni per raggiungere il centro Olympia, sito in via Baione 1: venendo da Bari, bisogna prendere l'uscita "Monopoli Nord", giunti alla rotonda, osservando il supermarket "Eurospar" sulla destra, imboccare Viale Aldo Moro-Finanza, superare il ponte e, giunti alla rotonda, proseguire per Brindisi ed in seguito svoltare alla prima strada  sulla sinistra (come riferimento: supermarket C7 e bar Kubik).

Roberto Vinciguerra.

sabato 15 settembre 2012

Scusate il ritardo

Con colpevole ritardo,  vi posto alcuni scatti  relativi al raduno estivo di La Spezia.

la spezia 2012

giovedì 13 settembre 2012

Aikido all’alba…o quasi.

alba

Mercoledi prossimo,

giorno 19 settembre, ci sarà lezione mattutina

( come la messa  )

Sorriso

dalle ore 7 alle ore 8.

Dal mese di ottobre la lezione mattutina si terrà ogni primo e terzo mercoledi del mese,

( come le novene )

Sorriso

sempre dalle ore 7 alle ore 8.

---

Scherzi a parte,

compatibilmente con impegni di lavoro e studio

sarà un modo veramente bello di iniziare la giornata.

A presto.

giovedì 6 settembre 2012

Ritorno al dojo

dojo

Di solito il “ copia e incolla “  non è una pratica che mi piaccia, ma l’argomento del post di Fabio, mi sembra stesse bene anche su questo blog.

Oltre ad essere una rilettura delle sensazioni provate da un praticante nel tornare ad allenarsi, la ripubblicazione di questo post vuole essere anche un invito per gli altri nostri allievi a far sentire la propria voce.

Ergo : chiunque senta ed abbia voglia di pubblicare qualcosa sul nostro blog, non dovrà far altro che postare il proprio scritto.

Vi aspetto…..

- - - - - - - - - - - -

Salve a tutti, è finalmente arrivato il tre settembre (e non solo dato che oggi è 5…) ed ho ricominciato aikido… mi ero riproposto di scrivere questo post la sera del 3 ma ero troppo stanco e non ho avuto nè la voglia nè la concentrazione necessaria per scrivere alcunchè.

Ma ci siamo, eccoci qua.
Tornare al dojo è stato un pò diverso da quello che mi aspettavo. Tenete a mente che sono stato fermo due mesi… e si sentono. A livello fisico i muscoli mi si erano indolenziti, disabituati allo sforzo, avevo contratture che non so da dove mi siano venute fuori. Cominciando a praticare lunedì un’ora e ieri, martedì 4, un’ora e mezza più mezz’ora di ki no renma, i miei muscoli stanno cominciando a riprendersi, a riabituarsi a lavorare… ho un pò di acido lattico, ma come ben saprete tutti quanti, l’unico modo per far passare l’acido lattico è fare altra attività fisica a ritmi più blandi. Ed è anche per questo che ho deciso, per quanto possibile, di allenarmi tutti i giorni.

Un’altra cosa che mi fa abbastanza male constatare è che aldilà del disagio dei muscoli che devono rimettersi in modo (dannata pigrizia…), come ho detto al mio maestro mi sembra di aver disincarnato il movimento. Non mi sento quello a cui a giugno hanno fatto i complimenti per un buon esame. I miei taisabaki sono imprecisi, non chiudo ikkyo stando in kiza, non sento più la dimestichezza di atterrare sulle forme ura… Ora, io non sono mai stato il principe dell’agilità, ma questo è peggio di quanto credessi. Spero di rifarmi presto.

A fare da contraltare c’è la piacevolezza del luogo, del DOjo, del luogo della Via. Tornare a sentire il mio maestro coniugare alle spiegazioni delle tecniche il fondamento metafisico e spirituale che c’è alla base dell’aikido, dopo almeno 3 anni che seguo il mio maestro riesce sempre a colpirmi, a far vibrare qualcosa nella mia mente, a farmi creare collegamenti mentali e discernere sempre più in profondità le tematiche, i discorsi che stanno alla base della disciplina (e della mia vita). Sempre a proposito del maestro l’ho trovato ancora migliorato, se ciò possa essere possibile: Quando credi che una persona sia arrivata alle stelle, a tua grande sorpresa questa continua a salire, a migliorare ulteriormente le sue capacità di insegnante sia a livello tecnico sia delle succitate tematiche spirituali ed esoteriche.

Riassumendo, sembra quasi di partire da zero. Le sensazioni del corpo devono ancora tornare a farsi sentire, non ho la sensazione di quel minimo di agio e sicurezza nei movimenti che avevo sino a due mesi fa a fine Giugno. Ma penso che con un pò di impegno sia tutto recuperabile, e sono contento di essere tornato, perchè ho avuto l’ennesima conferma che ad uno sviluppo fisico sano deve essere coniugata la crescita spirituale e viceversa, altrimenti subentra un senso di incompletezza.

Dedicato al mio maestro, a cui faccio appello di aiuto e che ringrazio di aver ritrovato.
Yoroshiku Onegaishimasu!

Fabio D’Abramo
Immagine

Tatami nel cervello

empiricist-al-trentaruta-grazie-alessio

Vi segnalo la nascita del blog di Fabio dal titolo

Tatami nel cervello,

che potrete visitare al seguente link:

http://tataminelcervello.wordpress.com/

Il blog a quanto dichiarato dal suo owner non dovrebbe esser solo aikido oriented,

ma spaziare su orizzonti più ampi.

Date un’ occhiata ed

eventualmente intervenite in modo attivo.

Festa allo S:B:D:

DSCN0381

Lunedì 10/9 alle 21

festeggeremo gli esami appena sostenuti ed il sesto dan  del M° Ruta.

Ognuno porti ,come al solito, qualcosa.

In bacheca affiggeremo un eleco delle cose occorrenti.

Lezione aperta sabato prossimo allo S.B.D.

Ki

Sabato 8/9 alle 16.30

lezione teorica gratuita,

aperta a tutti:

“Il KI,

l'importanza della forza vitale nell'aikido”.

Come anticipato,la lezione è aperta anche a quanti non pratichino la nostra disciplina.

E’ consigliato indossare il gi oppure una comoda tuta da ginnastica.

In ricordo di un grande Maestro

Dopo tanti anni, inviatami dal caro M° Cozzi, una foto in cui alcuni di noi venivano ritratti con lo scomparso M° Fujimoto.

Fujimoto%20Lecce