GIOVEDI
11.4.2013,
CIOE’
O G G I ,
ALLE ORE 20.30,
ALLO SHIN BU DOJO,
FESTA POST-ESAMI.
PORTATE QUELLO E CHI VOLETE,
L’IMPORTANTE E’ CHE LO PORTIATE!
NON MANCATE
GIOVEDI
11.4.2013,
CIOE’
O G G I ,
ALLE ORE 20.30,
ALLO SHIN BU DOJO,
FESTA POST-ESAMI.
PORTATE QUELLO E CHI VOLETE,
L’IMPORTANTE E’ CHE LO PORTIATE!
NON MANCATE
Ovviamente il nostro Maestro non è stato fisicamente al nostro dojo ieri, purtroppo.
Abbiamo invece proiettato e commentato la registrazione video della sua conferenza, tenuta a Roma nel novembre scorso, in occasione dello stage nazionale.
L’argomento della conferenza era : “ Il rapporto maestro-allievo, nelle arti marziali giapponesi “.
Ma il titolo era solo il pretesto per il Maestro per dilungarsi lungamente, su tradizioni e storia giapponesi, memorie personali, spunti autobiografici e puntualizzazioni precise sul concetto di Aikido.
Alcuni passaggi sono stati particolarmente toccanti, ad esempio quando il Maestro ha parlato del suo primo incontro con O’Sensei.
Grandiosa la sua espressione : “ Io ho scelto di essere allievo di O’Sensei, non perchè fossi innamorato dell’aikido, non sapevo neanche cosa fosse, all’epoca praticavo judo e kendo.
Ho scelto di essere allievo di Ueshiba, perchè appena l’ho visto ho capito che era il Maestro che avevo sempre cercato! “
Riuscite ad immaginare, “ a pelle “, una sensazione simile ?
Altra frase grandiosa: “ O’Sensei era l’attimo, se avevi perso quell’attimo, probabilmente quella tecnica non la avresti più rivista in quella forma perchè egli le cambiava continuamente, seguendo l’istinto del momento.”
Ed ancora. “ O’Sensei non spiegava mai, ed io non mentre lo vedevo eseguire le tecniche, non stavo teso ad apprendere, mi immedesimavo in lui in quel preciso momento, mi vedevo io stesso fare la tecnica, così quando poi sarebbe toccato a me eseguirla, non sarebbe stata la prima volta che la facevo, ma la mia…seconda volta: “
( Roba da Maestri, beninteso ).
Il Maestro Tada poi si soffermava lungamente sul concetto di Aikido, Via per “ migliorare l’Universo” e non mezzo di lotta e sopraffazione.
Ha citato le contaminazioni culturali tra India, Cina e Giappone che poi sono alla base dell’Arte fondata da Ueshiba.
Insomma molti e variegati gli aspetti toccati in questo inusuale M° Tada e volervi riprendere tutti in questo post non è cosa fattibile…
Resta la palpabile sensazione di esser realmente fortunati a poter godere degli insegnamenti di un simile Maestro.
La proiezione ci ha dato modo di trascorrere un pomeriggio di un’uggiosa domenica al dojo a fare aikido…senza praticarlo.
I più furbi si erano allenati prima della proiezione ( io non ne sapevo niente, grrrrrrrr
A proposito, si sta facendo tardi! Vado a preparare il borsone
A chi interessa non perdersi questa chicca può chiedere (immagino) una copia del dvd alla segreteria della nostra federazione.
Buon keiko a tutti.
Domenica prossima,
giorno 7 di Aprile,
presso lo Shin Bu Dojo,
dalle ore 17 alle 19
vedremo la registrazione della
conferenza tenuta a novembre a Roma dal
Maestro Tada