Nel nostro dojo si seguono gli insegnamenti del Maestro Tada Hiroshi, IX dan, Direttore Didattico Aikikai Italia e allievo di O'Sensei Ueshiba Morihei.

giovedì 6 dicembre 2012

Shingaku no Michi e Shinpo no Michi

 

BushuKanazawa

Sulla scorta della chiaccherata fatta l’altra sera a lezione, Nicola mi ha riproposto un articolo del M° Tada e pubblicato su un vecchio numero del nostro Shin Bu News:

 

All'origine c'è lo spirito: le arti marziali giapponesi ("Budo") hanno esercitato una grande influenza sulla cultura giapponese nel corso dei settecento anni del governo feudale.

Dal "Periodo Muromachi" 1392-1573), e all''Epoca dei paesi combattenti" (1482-1558), in particolar modo, i "bushi" ricevevano una formazione molto intensa, che al giorno d'oggi sarebbe impensabile.

Inoltre, poiché le arti marziali ("Bujutsu") sono direttamente connesse alla vita e alla morte, essi si addentrarono anche profondamente nei problemi dello spirito, e, attraverso gli insegnamenti e le pratiche ascetiche dello Shintoismo, del Buddismo, del Confucianesimo, di Chuang-tse e Lao-tse, innalzarono ai massimi livelli queste "Vie".

Quando terminò l"'Epoca dei paesi combattenti", nella tarda "Epoca Edo" in cui regnò la pace, venne stabilito il sistema feudale. In quel periodo si creò una distinzione fra le pratiche marziali usate nel combattimento vero e proprio e le pratiche marziali connesse con il codice di formazione del "Bushido", che enfatizzava lo spirito di lealtà, cui venne data una grande importanza.

Poiché nel "Periodo Showa" (1925-1988) queste ultime furono utilizzate per rafforzare e diffondere lo spirito di patriottismo e anche a causa del fatto che ciò ebbe un forte impatto fra la gente, ancora oggi sono in molti a credere che lo spirito del "Budo" corrisponda all'idealismo confuciano.

Questa è la via dell'etica (morale) sociale che si creò per soddisfare le esigenze di quei tempi ed è generalmente chiamata l a " V i a d e l l ' E t i ca" ("Shingaku no Michi").

Tuttavia nel Budo si era manifestata anche un'altra via che differiva dalla morale confuciana dominante e che in modo latente era sempre esistita sin dalle epoche più remote.

Lo spirito nascosto del Budo, non è in rapporto con le epoche storiche, ma è un sistema che si basa sulle verità universali date in dono a tutti gli esseri viventi: è la cosiddetta "Via dei Principi Spirituali" ("Shinpo no Michi"), che attraverso le arti marziali (Budo) ha ricercato nei metodi per utilizzare ed incrementare la forza vitale e che ha perseguito ai massimi livelli la realizzazione delle facoltà di cui l'universo ha fornito il genere umano.

La "Via dei Principi Spirituali" è un sistema derivato dai metodi di pratica dello Shintoismo, del Buddismo esoterico (Mikkyo), dello Zen, del Taosismo e degli insegnamenti di Chuang Tse, e rappresenta la "Via" che ha unificato (sintesi) la filosofia pratica (applicata) orientale dell'''unione mente-corpo" e le arti marziali (Bujutsu).

Questa via indica come condurre ed utilizzare la propria vita basandosi sulla concezione (visione) orientale del mondo e dell'esistenza, è la via che "scorre in fondo al cuore" e che ancor oggi sostiene la visione dell'universo e dell'esistenza dei giapponesi.

Per comprendere realmente cosa sia l' "unione di spirito, tecnica e corpo" è necessario conoscere a fondo questa 'Via dei Principi Spirituali'. In particolare, occorre porre l'attenzione sul fatto che il sistema di allenamento tradizionale giapponese che esalta la "Via dei Principi Spirituali" e i metodi di allenamento generalmente utilizzati al giorno d'oggi negli sport occidentali, nella ginnastica e nelle forme competitive di arti marziali, sono completamente differenti.

Questa Via rappresenta un sistema di allenamento orientale, un "metodo di meditazione in movimento" o "Zen in movimento", che non ha nulla a che fare con il concetto di "vincere" o "perdere" o con l'idea del confronto fra chi è forte è chi è debole.

Poiché la condizione di "Fudoshin" (Spirito Immobile) o la realizzazione dell"'unione fra la spada e lo Zen" ("Ken-ZenIchi-Nyo") vengono raggiunti in modo completamente naturale come risultato di questo sistema di allenamento, questa è anche una Via che può essere validamente utilizzata da tutte le persone, in ogni situazione dell' esistenza, e non solo limitatamente alle arti marziali.. L'Aikido è una forma di Budo che permette di mettere in pratica, rendendola attuale, la "Via dei Principi Spirituali

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto,lascia pure qui un tuo commento al post.Ti si chiede solo il rispetto delle idee altrui.Ogni commento offensivo sarà rimosso.Grazie.