Nel nostro dojo si seguono gli insegnamenti del Maestro Tada Hiroshi, IX dan, Direttore Didattico Aikikai Italia e allievo di O'Sensei Ueshiba Morihei.

lunedì 19 dicembre 2011

First question

 

chi-domanda-comanda

 

   Domanda :

    Maestro, avrei una domanda. Ero e sono curioso di sapere qualcosa in merito al significato, alla simbologia e all'utilizzo di Torifune. Sicuro che saprai darmi e darci una risposta esaustiva, ti ringrazio per questto e per tutto il resto.
Yoroshiku onegaishimasu!

Fabio “ Empi “ D’Abramo

---

Risponde il M° Ruta:

Il torifune è una pratica tradizionale shintoista che mima l'atto di remare su una barca. Il senso è quello di guidare un vascello celeste che si sposta nel cielo andando verso il Divino. Si fanno tre ripetizioni partendo con la gamba sinistra avanzata e alternando con il movimento vibrazionale del furutama. Ad ogni ripetizione ci si collega ad un aspetto dell'Universo. Per esempio alla Forza, all'Amore e all'Intelligenza Divina. Se un cristiano volesse unire la pratica del torifune con la propria coscienza religiosa, potrebbe unirsi alla Trinità: la prima volta allo Spirito Santo, la seconda al Figlio e la terza al Padre. Naturalmente si tratta di un tipo di esercizio spirituale che contiene in sé molteplici e profondi significati come tutte le pratiche esoteriche. Tutto l'Aikido è intriso di profonde valenze spirituali che non tutti comprendono.

Un aneddoto a tal proposito: una volta un allievo a fine lezione andò dal Maestro H. Tada dicendogli: “maestro, stamani lei si è confuso è ha fatto tre ripetizioni invece di due!” Posso immaginare la faccia stupita del maestro che ci ha raccontato, ridendo, questo episodio paradossale. Il poverino non riusciva assolutamente ad immaginare che il maestro non stesse sbagliando, perché per lui era inconcepibile fare un movimento squilibrato da un lato visto che la sua ottica era solo ginnica-difensiva.

2 commenti:

  1. l'anno scorso prima di entrare molto lentamente in acqua in occasione del misogi a inizio anno facemmo torifunè...(faceva un cxxo di freddo)
    il mio corpo di colpo rispose con una improvvisa sensazione di energia e calore e sopratutto una voglia di entrare nell'acqua gelida!!!

    RispondiElimina
  2. grazie per la spiegazione, sarà retorico ma è molto interessante.

    RispondiElimina

Benvenuto,lascia pure qui un tuo commento al post.Ti si chiede solo il rispetto delle idee altrui.Ogni commento offensivo sarà rimosso.Grazie.